Dr. Fabio Caprara – Clinica DermoEstetica  e Clinica Odontoiatrica

PINO: addio tosse e catarro

La primavera è alle porte e con l’arrivo di questa nuova stagione ci trasciniamo spesso qualche malanno di quella invernale…. Cerchiamo allora di sbarazzarci di tosse e catarro con un alleato al 100% verde: il PINO.

Le vie respiratorie sono uno dei nostri organi più deboli: i continui sbalzi di temperatura ai quali siamo soggetti durante la stagione invernale fanno emergere subito bruciore di gola e un raffreddore assicurato.
La pianta che può aiutarvi a proteggere gola, bronchi e polmoni è indubbiamente il pino. Dai suoi aghi si ricavano infatti degli oli essenziali che sono un elisir per bronchi, polmoni, naso e gola, che spesso rimangono un facile bersaglio anche con l’arrivo della bella stagione.
L’olio essenziale è l’estratto più prezioso di questa pianta: aiuta a sciogliere il catarro, combatte la proliferazione dei microrganismi respiratori e sfiamma la mucosa dei bronchi.
Non lasciamo comunque da parte i pinoli (i semi oleosi contenuti nelle pigne): sono ricchi di potassio, fosforo, calcio, ferro e magnesio e sono anch’essi utili nella cura e nella prevenzione dei malanni respiratori grazie ai loro residui resinosi balsamici che potenziano le difese dell’organismo.
Come e quando usarlo?
-“Aerosol casalingo”: prendete una bacinella di acqua bollente e qualche goccia di olio essenziale di pino. Procedete quindi con delle inalazioni profonde che vi aiuteranno a liberare il naso e a dare sollievo alle vie respiratorie infiammate.
-Bagno serale: un bel bagno caldo con olio essenziale di pino mugo e abete bianco vi aiuterà ad alleviare la stanchezza della giornata, a calmare le irritazioni dei bronchi e ad eliminare le impurità presenti nelle vie respiratorie.
-Nella vostra dieta quotidiana. Potete partire dalla colazione abbinando i pinoli ad uno yogurt bianco naturale: potenzierete le vostre difese respiratorie sin dal principio delle vostre giornate; evitate il latte che stimola la produzione di muco.
Prima di pranzo mettete 20\30 gocce di estratto idroalcolico di pino in un bicchiere di acqua minerale e in questo modo decongestionerete le vie respiratorie; durante il pasto inoltre aumentate le dosi di frutta (soprattutto mirtilli freschi, prugne e fichi che sono i più adatti per sfiammare le mucose).
A cena puntate sugli ortaggi che non dovrebbero mai mancare sulla tavola di chi soffre di infiammazioni delle vie respiratorie: broccoletti e cavoli che hanno una potente azione tussifuga (ecco perchè bisognerebbe berne anche il brodo di cottura ricco di vitamina C).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *