Dr. Fabio Caprara – Clinica DermoEstetica  e Clinica Odontoiatrica

In primavera il nostro corpo si depura: aiutiamolo partendo dal fegato

Come vi avevamo già accennato la primavera è per il nostro corpo il momento di un “nuovo inizio”: si depura e si prepara ad affrontare un nuovo ciclo annuale.

L’organo più sotto stress durante questo periodo di purificazione è ovviamente il fegato.
Ecco perchè oggi vi suggeriamo 10 cibi che aiuteranno la naturale purificazione di questo organo.
1)AGLIO
L’aglio contiene gli enzimi epatici necessari per aiutare il fegato: selenio ed allicina sono infatti fondamentali per la pulizia di questo organo.
2)POMPELMO
E’ sufficiente un bicchiere di pompelmo, bio e spremuto e bevuto immediatamente, per aumentare la produzione di enzimi epatici che incrementano i processi di pulizia naturale del fegato.
3) BARBABIETOLE & CAROTE
Contengono entrambi flavonoidi e beta-carotene e quindi sono cibi che stimolano le naturali funzioni del fegato. Un centrifugato di carote, mele, zenzero e barbabietole (rigorosamente bio) vi daranno una bevanda buonissima e straordinariamente ricca di antiossidanti. Una volta al giorno per 15 giorni e vedrete che sensazione di benessere!
4) Té VERDE
Bevanda gustosa e ottima per aiutare la funzionalità epatica del fegato. Se volete saperne di più sul tè verde andate sul nostro blog e troverete un intervento interamente dedicato a questo superfood.
5)VERDURE A FOGLIA VERDE
Le verdure a foglia verde sono ottime alleate del fegato nel processo di depurazione dell’organismo. Si possono mangiare cotte, crude o centrifugate. Grazie alla loro altà concentrazione di clorofilla sono in grado di prelevare le sostanze tossiche presenti nel flusso snguigno. Con la loro spiccata capacità di neutralizzare i metalli pesanti, prodotti chimici e pesticidi, questi alimenti di pulizia offrono un meccanismo di protezione potente per il fegato.

Provate ad aggiungere  verdure a foglia verde (come zucca amara, rucola, tarassaco, spinaci, senape, e la cicoria) alla vostra dieta: ciò contribuirà ad aumentare la creazione e il flusso della bile,  rimuovendo i rifiuti dagli organi e dal  sangue.

6)AVOCADO
Questo frutto aiuta la produzione del glutatione: composto necessario al fegato per l’eliminazione di tossine dannose.
7)MELE
Ricche di pectina le mele contengono gli elementi chimici necessari per il corpo per purificare ed eliminare le tossine dal tratto digestivo: ciò aiuta il fegato a gestire il carico tossico durante il processo di pulizia.
8)OLIO D’OLIVA
L’olio di oliva spremuto a freddo e biologico, insieme allo straordinario olio di lino, vi aiuteranno nella detossificazione dell’organismo.
Non esagerate con le quantità però, ricordate che le calorie sono elevate e in alcuni regimi dietetici, serve controllarne l’assunzione.
9)CEREALI ALTERNATIVI
Il fegato è filtro del nostro corpo per le tossine e i cereali che contengono glutine possono essere un problema anche se non siamo celiaci.
Ecco perchè se fanno parte della vostra dieta, sarebbe meglio sostituirli con grano saraceno, miglio e quinoa. Eccellenti fonti di proteine, ma niente glutine.
10) LIMONI & LIME
Questi agrumi contengono una altissima concentrazione di vitamina C che aiuta il corpo a trasformare sostanze tossiche in tossine che possono essere diluite dall’acqua ed eliminate: bere al mattino spremute con lime o limoni, meglio se in acqua calda, aiuta i processi naturali del fegato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *