SEDAZIONE COSCIENTE
FINE DELLA FOBIA DEL DENTISTA
Anche se il continuo progresso dei metodi in tutti i settori della medicina rende possibili trattamenti sempre meno invasivi, numerosi pazienti provano ancora molta paura e nervosismo durante le cure odontoiatriche.
In una recente statistica, il più del 40% della popolazione italiana, evita la cura odontoiatrica per paura di sentire dolore.
Le cause sono da un lato derivate da pregresse esperienze negative che possono condurre alla sindrome post traumatica da stress, oppure alla “semplice” paura delle iniezioni, senza dimenticare quella spesso trasmessa involontariamente dalle persone che ci circondano: poveretto oggi devi andare dal dentista!
Il superamento di queste paure è quindi un obiettivo fondamentale nella odontoiatria moderna ed è suo compito offrire a questa popolazione di pazienti metodi terapeutici in grado di ridurre la soglia di paura permettendo di raggiungere in tal modo una maggiore compliance.
La sedazione cosciente con protossido d’azoto è un metodo sicuro, semplice e conveniente che permette al paziente di accedere a un trattamento odontoiatrico in una atmosfera rilassata e senza paura.
Nella pratica professionale l’odontoiatra si cimenta quotidianamente con due aspetti del suo lavoro: il controllo del dolore e il controllo dell’ansia durante la cura del suo paziente.
Con i moderni anestetici locali e le più aggiornate tecniche di anestesia loco regionale il controllo del dolore non rappresenta più un problema anzi consente procedure chirurgiche orali anche importanti come l’implantologia, completamente senza dolore.
Altrettanto non si può dire invece per il controllo dell’ansia e della paura: ancora oggi la maggior parte dei pazienti dentistici manifestano un certo grado di apprensione e paura definibile come “attesa del dolore”: si resta in tensione in attesa che quel dolore terribile, algido, arrivi.
In realtà, poi non arriva, ma il livello di ansia nel frattempo, è alle stelle!
Purtroppo, ancora oggi la maggioranza degli operatori odontoiatrici non utilizza nel proprio ambulatorio nessuna tecnica di sedazione ed eliminazione dell’ansia.
Questo comporta un grosso limite al trattamento di bambini, disabili, pazienti che presentano una forte componente emotiva.
Secondariamente, ma non per importanza, lo stress emotivo legato alla paura può turbare l’equilibrio di pazienti affetti da malattie croniche cardiovascolari, respiratorie, neurologiche o metaboliche: in questi soggetti a rischio, la riduzione dell’ansia e della paura rappresenta un eccellente mezzo di prevenzione di una potenziale emergenza medica nel soggetto che si sta sottoponendo alla cura odontoiatrica.
Le tecniche sedative e ansiolitiche devono rispondere a tre caratteristiche fondamentalmente: essere sicure, efficaci e senza effetti duraturi con la possibilità di esaurirsi in pochi minuti consentendo al paziente di potersi allontanare autonomamente anche alla guida dell’automobile.
Per queste ragioni, La sedazione cosciente inalatoria con una miscela di protossido d’azoto e ossigeno, rappresenta senza dubbio la tecnica di prima scelta nell’ambulatorio odontoiatrico: agisce rapidamente e altrettanto rapidamente viene eliminata attraverso la respirazione, la sua azione sedativa si esaurisce quasi subito e il paziente non presenta effetti post sedazione.
Clinica OdontoEstetica, la branca odontoiatrica di Clinica DermoEstetica del Dr. Fabio Caprara, Medico Chirurgo e Odontoiatra, con la sua Equipe Specialistica, si occupa di tutta la componente odontoiatrica con l’uso (facoltativo ovviamente) della Sedazione Cosciente.
Affidarsi alle cure Odontoiatriche in modo sereno e rilassato, non solo si può, ma è un diritto.
È sorprendente constatare come alcuni pazienti considerati incurabili che sono stati curati con la sedazione cosciente, ben presto non hanno più bisogno e si lasciano curare senza nessuna difficoltà perché hanno perso completamente l’ansia che accompagnava la cura odontoiatrica.
Crescere bambini che non avranno mai paura del dentista, è l’aspetto più significativo della sensazione cosciente, una metodica che in futuro dovrà diventare imprescindibile
CLINICA ODONTO ESTETICA, LE TERAPIE ESEGUITE ANCHE IN SEDAZIONE COSCIENTE
– Odontoiatria Specialistica
– Specialisti in Odontoiatria Pediatrica dai 6 ai 14 anni
– Odontoiatria Cosmetica
– Chirurgia Orale
– Chirurgia Implantologica Avanzata
– Implantologia a Carico Immediato
– Protesi su Impianti e su denti naturali
– Ortodonzia Invisibile per Adulti
– Sbiancamento Professionale
– Protesi All in Four e All on Six
– Faccette Cosmetiche in Ceramica modellate da Maestro Ceramista
– Intarsi in Ceramica e Polimeri di ultima generazione
CONVENZIONATI CON TUTTE I MAGGIORI NETWORK SANITARI
VISITA IL NOSTRO SITO PER TUTTE LE INFO CHE DESIDERI:
https://www.clinicaodontoestetica.it/