Dr. Fabio Caprara – Clinica DermoEstetica  e Clinica Odontoiatrica

BELLEZZA E SALUTE – PRIMI PASSI PER UN CORPO COME NUOVO ( Parte 3)

BELLEZZA E SALUTE: BINOMIO VINCENTE

DISINTOSSICARE L’ORGANISMO PER UNA BELLEZZA CHE VIENE DA DENTRO

Terza puntata:

ELIMINAZIONE DELLE TOSSINE, ALLEATO NUMERO DUE

Doctor with liver in hands in a hospital

 

 

Il nostro corpo è una macchina perfetta in grado di mantenersi in salute e di eliminare tossine e scarti metabolici, ma le condizioni di vita attuali e molte nostre cattive abitudini alimentari, conducono molto facilmente a un accumulo di prodotti di rifiuto.

La primavera è un momento straordinario per procedere alla depurazione del nostro organismo per eliminare le tossine che ha accumulato durante l’inverno.

È di fondamentale importanza che le pratiche di detossificazione vengano eseguite sotto stretto controllo medico in quanto liberano moltissime tossine che spesso danno origine a vere e proprie crisi di guarigione: stanchezza, mal di testa, vomito, febbre, perdita di appetito; tutto sommato però, è un piccolo peso a fronte di un enorme risultato.

In pratica:

1 PREDILIGERE I CIBI CRUDI:

FRUTTA CRUDA

Dato che sono in grado di garantire uno stato di salute eccellente lasciando il corpo pulito e libero da tossine, l’ideale sarebbe sempre mangiare frutta e verdure crudi. Salvo ovviamente quelle verdure che risulterebbero indigeste o scarsamente gradevoli.

Può essere un buon inizio ogni tanto mangiare solo frutta e verdura cruda per un intero giorno.
Non o poco condita e in abbondante quantità: è un sistema eccellente per sciogliere le tossine accumulatesi e per liberare l’intestino.

Ricordiamo che i cibi crudi sono carichi di forza vitale, sono facilmente digeribili e non costringono il corpo a un superlavoro a cui normalmente lo sottoponiamo quando mangiamo cibi conservati, inscatolati e precotti!
Molto comodi e spesso anche molto saporiti, ma che accelerano inesorabilmente il nostro processo di invecchiamento, infatti i cibi crudi sono molto ricchi di enzimi, mentre quelli cotti oppure processati, non ne hanno più.

Dato che gli enzimi hanno un ruolo fondamentale nella digestione dei cibi e nel mantenere lo stato di salute, abbondare con i cibi crudi è un vero proprio elisir di lunga vita e bellezza!

2 RIDUCI O ELIMINA IL SALE

SALE

Un eccellente effetto detossificante lo abbiamo quando non assumiamo sale alcuni giorni, soprattutto considerando che normalmente ne assumiamo circa 10 volte il fabbisogno giornaliero!

Magicamente ci ritroveremo meno gonfi, con una netta diminuzione delle borse sotto gli occhi e magicamente vedremo ridurre la cellulite.

I risultati di questa micro dieta da ripetere una volta al mese, faranno passare la voglia di esagerare con sale!

Colazione: un bicchiere di centrifugato di mela e di carota oppure una tazza di tè verde.

Pranzo: verdura cruda condita con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva spremuto a freddo con aceto di mele oppure succo di limone oppure riso integrale condito con molte verdure.

Cena: verdure alla griglia o al vapore oppure riso integrale condito con verdure, oppure minestra di verdura con del riso integrale.

Dopo tre giorni, se avremo anche l’accortezza di bere molta acqua lontano dai pasti, avremo fatto un lavaggio meraviglioso al nostro organismo.

3 SAUNA

SAUNA

Una eccellente pratica che permette una potente eliminazione delle tossine dal nostro organismo è la sauna. Attraverso una importante sudorazione infatti la sauna permette l’allontanamento di grandi quantità di tossine.
Nessuna possibilità di fare una sauna? Bene, passate al punto 4!

4 ATTIVITA’ FISICA

DONNA SUDATA CORSA

Quale attività combina sudorazione e riattivazione muscolare? Esatto, l’esercizio fisico….
Due piccioni con una fava, e quale momento migliore se non la primavera per iniziare?

Bene, quattro punti semplici e assolutamente fattibili, una salute di ferro e una bellezza ritrovata, quando si inizia?

Dr. Fabio Caprara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *